M2 diramazione Famagosta-Assago

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby danny1984 » Mon 22 January 2007; 19:03

Aggiornamento:

A sud dello sbocco in superficie è completato lo scavalco dell'Olona.
L'area dove passerà la metrò in fianco al deposito dovrebbe essere già spianata.
Il nuovo svincolo autostradale di via Boffalora è a buon punto ed è stato realizzato il sottopasso della M2 al cavalcavia Boffalora (e ai relativi nuovi manufatti per lo svincolo)
Intorno al quartiere Cantalupa non ho idea di come stiano messi con i lavori...
In prossimità di via Gattinara il tracciato scende di quota e sottopassa il cavalcavia autostradale Gattinara in trincea.
Il tracciato prosegue in trincea (doveva mica essere tutto in superficie? :? ) lungo tutta l'area in via di edificazione del quartiere D4 (Milanofiori Nord, fermata inclusa).
Sempre in trincea avviene il superamento dell'esistente svincolo autostradale di Assago (non ancora realizzato, il cantiere si interrompe proprio in prossimità degli svincoli).
A questo punto vi è la risalita al piano di campagna e dopo il sottopassaggio del cavalcavia Di Vittorio (non ancora realizzato) vi è il cantiere della fermata Milanofiori Forum, dall'altro lato della A7 rispetto alla posizione del Forum.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Board Lord » Mon 22 January 2007; 19:08

è vero, ci sono un sacco di sottopassi, attorno a cantalupa sembra esserci un gran disordine, ciò mi fa presumere dei ritardi tappati con lavori fatti di fretta. ma speriamo bene.....
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby GLM » Mon 22 January 2007; 21:43

(doveva mica essere tutto in superficie? )


inizialemente sì, poi è stata realizzata in trincea per motivi di impatto ambientale, mi pare. eh si che accanto a un'autostrada che ha complessivamente 10corsie non vedo quanto potessero impattare 2binari...
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby Slussen » Mon 22 January 2007; 21:46

Impatto ambientale? :idea: :roll:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby fra74 » Mon 22 January 2007; 22:17

Eh certo, vuoi mettere l'impatto sugli automobilisti di vedere una metropolitana sfrecciare accanto... poveretti potrebbe venirgli pure un coccolone :mrgreen:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby GLM » Mon 22 January 2007; 23:09

beh, in quella tratta sotto questo punto di vista è meglio così, altrimenti sarebbero le auto che sfrecciano accanto alla metro e non viceversa, proprio come succeve in palmanova!
User avatar
GLM
 
Posts: 17322
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby jumbo » Tue 23 January 2007; 10:47

GLM wrote:
(doveva mica essere tutto in superficie? )


inizialemente sì, poi è stata realizzata in trincea per motivi di impatto ambientale, mi pare. eh si che accanto a un'autostrada che ha complessivamente 10corsie non vedo quanto potessero impattare 2binari...

In trincea anche il rumore che si spande per tutto il circondario è minore.
Se oggi la zona è in buona parte disabitata e quindi poco sensibile al rumore, mi pare che siano previsti diversi interventi di urbanizzazione.
Inoltre lo scavalco di una linea metropolitana in trincea, per la nuova viabilità locale, in vista di questi interventi, è molto più semplice e non dà luogo a tunnel pedonali "dello stupro" come quelli di via palmanova.
Per il rumore dell'autostrada, se già non ci sono, basterà mettere delle barriere antirumore.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby Utente 1974 » Tue 23 January 2007; 11:21

Domenica c'era un traffico allucinante vicino al Forum di Assago a causa dell'apertura domenicale del Carrefour.
Ennesima dimostrazione dell'assoluta necessità dell'allungamento della metro verde sino al Forum e zone limitrofe, la 320 serve solo una minima parte del fabbisogno di trasporto pubblico per tale area.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby paco_74 » Tue 23 January 2007; 14:48

ma quando verrà aperta
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Postby Cristian1989 » Tue 23 January 2007; 15:02

Anche sabato c'èra molto traffico, la 320 era piena e la 328 anche, però non si può avere frequenze troppo basse, e non avere la 328 nei festivi! :x

Apertura Marzo 2008, senza Cantalupa cosa secondo me sbagliata, perchè così si deve mantenere almeno la 320 sulla stessa tratta, mentre vedrei bene la limitazione di tutte le corse della 328 a Milanofiori Forum M2 (così da poter inserire ulteriori corse per Locate, più il festivo perchè ne avrebbe bisogno).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby giolumi » Tue 23 January 2007; 15:43

è confermato questo marzo 2008?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Utente 1974 » Tue 23 January 2007; 17:07

giolumi wrote:è confermato questo marzo 2008?

Il mese è giusto, ma mi sa che è sbagliato l'anno...sarà il 2009, non il 2008.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby vanpelt_mi » Tue 23 January 2007; 18:39

Utente 1974 wrote:Domenica c'era un traffico allucinante vicino al Forum di Assago a causa dell'apertura domenicale del Carrefour.
Ennesima dimostrazione dell'assoluta necessità dell'allungamento della metro verde sino al Forum e zone limitrofe, la 320 serve solo una minima parte del fabbisogno di trasporto pubblico per tale area.


Il Carrefour è aperto TUTTE le domeniche dell'anno. Il primo giorno di saldi era inavvicinabile. Per fare il ponte davanti al forum mi ci è voluta oltre 1 ora. Ma non è solo il centro commerciale a creare problemi ma anche il DatchForum per ogni evento. Quello che manca è una seria pianificazione viabilistica. Parliamoci chiaro: chi va a un supermercato non ci va certo coi mezzi pubblici e nemmeno chi va a un concerto. Chi pensa diversamente ha i paraocchi!
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby Cristian1989 » Tue 23 January 2007; 19:09

Si ma già avere una metropolitana invoglia ad usare i mezzi pubblici...secondo te quelli che vanno a San Siro, usano tutti l'auto? Io vedo dei 16 pieni e strapieni e i collegamenti da Lotto e Lampugnano presi d'assalto!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby 54er » Tue 23 January 2007; 19:48

Parliamoci chiaro: chi va a un supermercato non ci va certo coi mezzi pubblici e nemmeno chi va a un concerto. Chi pensa diversamente ha i paraocchi!


Forse chi abita fuori Milano e non ha molti mezzi a disposizione, ma io al Forum ci sono sempre andato con i mezzi e l'idea di non dover prendere più quella cavolo di navetta finito il concerto mi rallegra solo il cuore :P
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests