Page 51 of 57
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 12:54
by Trullo
Quindi se non si può passare dal Duomo dove si passa (vista la difficoltà di andare sottoterra)? O si ignora il centro di Firenze al quale si arriva solo a piedi da SMN??
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 13:10
by friedrichstrasse
Ho già detto che non lo so ed è un bel problema.
Di certo la soluzione non è di riempire di pesanti jumbotram lo spazio fra il battistero e Santa Maria del Fiore, non scherziamo.
Visto che si parla sempre dell'estero, a qualcuno vengono in mente esempi paragonabili a questo? A me no.
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 13:16
by Trullo
Il tram non sarebbe passato in nessun modo "tra il battistero e il duomo", ma a lato degli stessi
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 13:20
by friedrichstrasse
Sbagliato: con la curva e controcurva avrebbe invaso l'area di pertinenza fra i due insigni monumenti, altroché.
![Image](http://www.renzomanetti.com/public/blog/wp-content/uploads/2008/04/19.JPG)
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 13:24
by Trullo
sarò io scarso in geometria, ma non lo vedo in nessun modo "tra il battistero e il duomo"
![Image](http://i61.tinypic.com/5wdunm.jpg)
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 13:28
by msr.cooper
friedrichstrasse wrote:Pare che non sia l'unico a pensarla così, sarà un altro caso di Mr. Cooperhyde
Mah, si tratta di una semplice (e, ritengo, oggettiva) valutazione fatta su questo particolare caso.
Non ricordo se in passato, sempre rispetto al Duomo di Firenze, ho detto e scritto cose diverse, ma cambiare idea di fronte a nuovi elementi o maggiore esperienza non mi pare qualcosa da condannare.
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 13:33
by friedrichstrasse
Lo dici a me?
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 13:34
by msr.cooper
Lo dico e basta.
![Cool 8--)](./images/smilies/icon_cool.gif)
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 14:03
by friedrichstrasse
Trullo wrote:sarò io scarso in geometria, ma non lo vedo in nessun modo "tra il battistero e il duomo"
Nell'area di pertinenza sì: nota lo spigolo del Duomo e prolungalo
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 14:13
by Trullo
OK, ma non è "tra il duomo e il battistero"
Binario compenetrato?
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 14:20
by friedrichstrasse
Si recupererebbe un pochino di spazio (ma sempre troppo poco), la piazza verrebbe ugualmente imbruttita, e si dimezzerebbe la capacità della linea.
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 14:52
by LUCATRAMIL
Tenetevi: Curva a 90°: il tram accede ad un binario posizionato su una piattaforma rotonda (come quelle che c'erano davanti alle rimesse ferroviarie), che gira e lo immette sulla via adiecente!
Trooooppo giusto!
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 15:25
by friedrichstrasse
Si faceva così anche a Milano, per svoltare da Broletto a Cusani.
Peccato che erano tram lunghi sei metri, non quaranta metri come questi Jumbotram che si vorrebbero mettere a Firenze.
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 19:20
by mattecasa
ma fare dei "minitram" come si era proposto?
Re: Firenze
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Thu 15 January 2015; 19:28
by friedrichstrasse
I "minitram" occupano lo stesso spazio dei Jumbotram, ma portano poche persone.
Il vantaggio maggiore del tram è proprio la capacità, altrimenti è meglio il filobus.