Page 13 of 13
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Tue 07 June 2016; 8:42
by MNM
PALERMO
Il Comune punta tutto sul tram
Si allontana il piano metro leggerahttp://livesicilia.it/2016/06/06/palerm ... no_755293/
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Tue 07 June 2016; 9:24
by mattecasa
Buono!
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Mon 25 July 2016; 11:08
by friedrichstrasse
Non sarebbe meglio puntare su un tunnel tranviario sotto il centro storico, predisposto per un futuro riutilizzo da metropolitana?
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Mon 25 July 2016; 16:28
by spiff
mattecasa wrote:Buono!
oddio non conosco bene palermo, ma per una città di quelle dimensioni rinunciare alla metro non mi sembra necessariamente una buona idea...
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Mon 25 July 2016; 17:11
by Trullo
Zurigo, Francoforte, Stoccarda, Liverpool, Birmingham, Manchester, Anversa ....
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Tue 26 July 2016; 16:39
by spiff
![Messaggio precedente ^^](./images/smilies/icon_extra_previous.gif)
non ho certo le competenze per dire se una metropolitana a palermo sarebbe un buon investimento oppure no, quello che intendevo è che giudicando solo dalle dimensioni non mi sembra un'idea balzana. in ogni caso tra gli esempi fatti stoccarda ha una rete che non saprei come definire che comunque in centro è in sotterranea: potrebbe essere una soluzione ottima per una città come palermo
![Wink :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Tue 26 July 2016; 17:45
by skeggia65
Francoforte non ha il metrò? Da quando?
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Tue 26 July 2016; 17:53
by friedrichstrasse
1. Francoforte, Stoccarda e Anversa hanno ampie tratte sotterranee di Stadtbahn / pre-metrò.
2. Le città inglesi non sono mai state un modello positivo per il TPL (Liverpool è forse l'unica città al mondo che aveva una metropolitana, e l'ha chiusa).
3. Zurigo è decisamente più piccola delle altre città citate, e ha una rete tranviaria che da decenni lavora al limite. Essendosi rinunciato per referendum alla costruzione di una Stadtbahn, si è dovuto ripiegare su passanti ferroviari (S-Bahn) molto meno capillari e probabilmente più costosi.
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Tue 26 July 2016; 21:48
by skeggia65
Quella di Francoforte sarà una stadtbahn o premetrò, in effetti utilizza le stesse vetture delle linee tranviarie (almeno era così nel '99).
Però gli ingressi sono contrassegnati dalla "U".
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Tue 26 July 2016; 23:42
by friedrichstrasse
Come tutti i sistemi analoghi, è paragonabile a una metropolitana nelle tratte centrali, e a una tranvia moderna in quelle periferiche.
Quello è che volevo dire è che tutte le città di grandezza paragonabile a Palermo possiedono o una metropolitana o un sistema simil-metropolitano di Stadtbahn (es. Francoforte, Stoccarda) o di S-Bahn (es. Lipsia).
L'unica città dell'Europa occidentale che non ha nessun sistema simil-metropolitano, a mia memoria, è Brema.
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Tue 25 October 2016; 1:04
by EuroCity
Problemi per il passante ferroviario di Palermo:
http://livesicilia.it/2016/10/22/il-pas ... top_793603Speriamo che vengano risolti ed i lavori portati a termine...
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Fri 15 November 2019; 11:55
by EuroCity
(Forse non esattamente nell’ambito dei trasporti urbani, ma comunque interessante (anche se improbabile, tipo la Sopraelevata interrata e sottomarina a Genova)...)
Presentato un progetto di “passante autostradale” palermitano, al servizio in primis del porto:
https://livesicilia.it/2019/11/08/prese ... 29_1098054https://www.ilsicilia.it/cancelleri-un- ... ermo-video(soprattutto nel video, si vedono bene le tavole del progetto).
Che dire...? Da un lato, riunisce in un’unica infrastruttura la ex tangenziale esterna e l’ex tunnel per il porto - dall’altro, sembra di forse dubbia realizzazione (vedi il reperimento dei finanziamenti, l’essere tutto in tunnel, ecc. ecc.).
Inaspettato, in ogni caso...
(Edit: corretti i link.)
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Fri 15 November 2019; 12:06
by Carrelli1928
Solo io non riesco a vedere alcunché?
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Fri 15 November 2019; 13:11
by EuroCity
... Strano però lo svincolo più a nord-ovest che si vede nella cartina, nel video: sembra mancare l’allaccio dalla A29 verso il tunnel in direzione porto (a meno che sia previsto più avanti lungo la circonvallazione: comunque strano)...
Re: Palermo
![Post Post](./styles/prosilver/imageset/icon_post_target.gif)
Posted:
Fri 15 November 2019; 18:11
by S-Bahn
Il vero problema è la mancanza di aree di accumulo all'ingresso del porto. Nelle ore e nei giorni in cui salpano le navi piene di turisti (ma anche di camion) la viabilità si blocca per le code in ingresso al porto.
Nella direzione opposta, quando le navi scaricano, nonostante siano più concentrati i picchi dello sbarco, il tutto si risolve con brevi code all'uscita del porto.
Forse prima di imbarcarsi in faraonici progetti dovrebbero studiare e risolvere questo problema. Ma vuoi mettere come è più appariscente e come è fonte di potere gestire una grande opera?