Page 7 of 10

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 14:29
by brianzolo
sono previste 3 S su saronno, magari gli abitanti di lomazzo potrebbero gradire di avere treni più frequenti anche se più "lenti"

come mai quello che è normale ed assodato per la s5-s6-s11 è inaccettabile per altre linee?

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 14:32
by Trullo
Perchè tali linee hanno meno stazioni (S11, S6 Novara) e/o attraversano aree meno densamente popolate (idem) e/o l'infrastruttura non consente attestamenti più razionali (S5 Varese) e/o il nodo è solo di pochi km più lontano (S5 S6 Treviglio)

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 14:34
by friedrichstrasse
brianzolo wrote:sono previste 3 S su saronno, magari gli abitanti di lomazzo potrebbero gradire di avere treni più frequenti anche se più "lenti"

come mai quello che è normale ed assodato per la s5-s6-s11 è inaccettabile per altre linee?

Cioè, tu vorresti prolungare 3 linee S da Saronno a Como? :shock:
Il risultato sarebbero treni frequentissimi e lentissimi, il modo migliore per spendere un sacco di soldi e far scappare l'utenza a gambe levate.

Urge un ripasso di questo schema:

Image

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 14:52
by Teo2257
In realtà se tu mandassi una S da Saronno a Como, allora ne dovresti mandare (secondo la stessa logica) anche una a Varese Nord e una a Novara Nord... :roll:

No, credo che sia più valido il modello attuale... R ogni 30' diretti Saronno poi tutte, e S fino a Saronno... 8--)

La S11 fino a Como e la S5 fino a Varese in effetti potrebbero essere in distonia con questa logica... 8--)

In ogni caso da Como, Varese e Novara hai in ogni caso:
- servizio R su rete FN
- servizio S su rete RFI
- a volte, altri servizi su rete RFI

... il che da una discreta scelta... 8--)

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 14:55
by friedrichstrasse
La S5 su Varese verrà auspicabilmente arretrata a Gallarate quando la linea del Sempione sarà quadruplicata, mentre per Como FS l'istituzione di un servizio interregionale è più complessa, perché sarebbe internazionale, ma prima o poi ci si arriverà.

Comunque Brianzolo prende sempre solo le eccezioni, come giustificazione per sfasciare il servizio S/R anche dove è già completo e funziona bene (Saronno!) :evil:

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 14:58
by brianzolo
quindi la s11 va bene a como sg ma per la stessa distanza non va bene una s via saronno
le s per novara e per varese sono ben oltre il limite dei 30km cosa dovrei ripassare?
le regole si stiracchiano a piacere :mrgreen:

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:01
by Trullo
No, le regole hanno poche, sensate e ragionevoli eccezioni. Eccezioni che restano tali e non diventano regole
Andare a Como via Monza rispetto a via Saronno si può fare fermando in tutte le stazioni, perchè ci sono metà delle stazioni e perchè tra Seregno e Como la linea passa nel nulla o quasi

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:01
by friedrichstrasse
friedrichstrasse wrote:La S5 su Varese verrà auspicabilmente arretrata a Gallarate quando la linea del Sempione sarà quadruplicata, mentre per Como FS l'istituzione di un servizio interregionale è più complessa, perché sarebbe internazionale, ma prima o poi ci si arriverà.

Comunque Brianzolo prende sempre solo le eccezioni, come giustificazione per sfasciare il servizio S/R anche dove è già completo e funziona bene (Saronno!) :evil:

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:07
by Teo2257
Trullo wrote:Andare a Como via Monza rispetto a via Saronno si può fare fermando in tutte le stazioni, perchè ci sono metà delle stazioni e perchè tra Seregno e Como la linea passa nel nulla o quasi



L'alternativa sarebbe S9 fino a Seregno (-> Saronno); S11 fino a Camnago, e R Milano-Sesto-Monza-Seregno-Camnago-tutte? 8--)

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:08
by sub-como
L' attuale line Fn per Milano (tutte fino a saronno, Bovisa, domodossola, Cadorna) è forse il servizio migliore in termini di tempo e copertura territoriale presente tra Como e Milano: sarebbe un peccato toccarla. Soprattutto nell' ottica del mantenimento del presente

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:13
by brianzolo
vado sull'aventino :mrgreen:
ma il prossimo che vuole infilare rex sulla mia linea LO SPARO :wink:

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:15
by Trullo
:mrgreen: Teo, più che quello, l'alternativa sarebbe S fino a Seregno, e regionali da un lato fino a Chiasso e dall'altro fino a Saronno (entrambi senza fermate tra Milano e Seregno, tranne i nodi di Monza e Sesto)
Edit. Mi sento sparato
8--)
Dedico a Brianzolo questo aforisma di Evaristo Beccalossi
"E' più divertente giocare con una sedia che con Hansi Muller. Almeno la sedia, se gli butti la palla, te la restituisce" :wink:

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:18
by Teo2257
brianzolo wrote:ma il prossimo che vuole infilare rex sulla mia linea LO SPARO :wink:


Mi devo preoccupare? :lol:

Stavo pensando... che ne dite di lasciare la S11 a Chiasso, portare la S9 a Como San Giovanni e sopprimere la fermata di Lissone per tutti i treni? 8--) :mrgreen: :divano:


(PS = ovviamente: è uno scherzo... :twisted: Prima che qualcuno mi prenda seriamente... :mrgreen: )

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:23
by Teo2257
Trullo wrote: :mrgreen: Teo, più che quello, l'alternativa sarebbe S fino a Seregno, e regionali da un lato fino a Chiasso e dall'altro fino a Saronno (entrambi senza fermate tra Milano e Seregno, tranne i nodi di Monza e Sesto)



Ovvero: soppressione della S11 ed istituzione di due linee R.

Resta però il fatto che oggi tra Milano e Seregno hai 4 S/h, domani avresti 2 S/h e 2/4 R/h (che però sono una riduzione del servizio per brianzolo).
A questo punto... l'idea di base non è sbagliata, ma forse ha senso lasciare in qualche modo sia S9 che S11 (che quindi come oggi garantiscono una cadenza di 15')...

Re: Stazione unica RFI-FN a Como

PostPosted: Wed 20 April 2011; 15:25
by Trullo
Ho lasciato sottinteso che entrambe le S dovrebbero attestare a Seregno (che quindi verso Milano avrebbe 4 S/ora e 4 R/ora, questi ultimi da portare a 6 in iuno scenatio molto futuro di bretella Marfiano-Asso e conseguente deviazione su Seregno dei regionali di Asso. Eventualmente con 4 binari tra Seregno e Monza