Torino-Lione

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Sat 11 February 2012; 12:33

Su http://www.lyon-turin.info/ sono disponibili molte informazioni sulla tratta francese (escluso il tunnel di base). In particolare:
* tracciato su Google Maps: http://www.lyon-turin.info/carte-interactive
* documenti vari: http://www.lyon-turin.info/telechargements
* tracciato con video: http://www.lyon-turin.info/le-projet/le-trace
Il costo previsto è di 4,5 miliardi di euro per la prima tappa (linea mista Lione-Chambéry), e di 3,2 per la seconda (però con le gallerie di Chartreuse, Belledonne e Gladon, rispettivamente 25, 20 e 10 km, a binario unico), per un totale di 7,7 miliardi (più, a naso, almeno altri 2 per l'eventuale raddoppio delle tre gallerie, e circa altrettanti per l'AV Lione-Chambéry).

Per l'apertura del tunnel di base sarà costruita solo la prima tappa, ovvero la linea mista Lione-Chambéry comprendente la galleria di Dullin-L'Epine, di 15 km, e altre due di circa 7 km l'una, tutti a doppio binario. Questa parte sarà lunga 78 km di cui 32 in galleria (41%), con velocità massima di 220 km. Si tratta della parte ovest della linea merci e della parte est della linea AV, che verranno usate insieme come linea mista. In futuro si costruirebbero AV-ovest (3° tappa, non prevista) e merci-est (2° tappa, ma a binario unico), dedicandole ai due tipi di traffico.

Qui di seguito una mappa tratta dal video.
1° tappa: linea verde, tranne la lunga galleria (Chartreuse) a sud di Chambéry
2° tappa: gallerie Chartreuse (verde), Belledonne e Glandon (blu), a binario unico
3° tappa e oltre: tutto il resto (secondo binario delle tre gallerie, linea AV in rosso)

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Torino-Lione

Postby EuroCity » Sun 12 February 2012; 15:06

Presumibilmente, ci sarà anche un'interconnessione per entrare a Lione Perrache e Part-Dieu (oltre che via l'aeroporto)...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Sun 12 February 2012; 15:45

Si, passando dalla nuova linea alla Lione-Grenoble.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Thu 23 February 2012; 16:06

I fondi europei non arrivano più. Francia e Italia, dubbi sulla Tav :arrow: http://affaritaliani.libero.it/cronache ... refresh_ce
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Torino-Lione

Postby trambvs » Thu 23 February 2012; 21:04

:lock:
trambvs
 
Posts: 16863
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Torino-Lione

Postby midlander » Tue 28 February 2012; 12:22

ex mdf
midlander
 
Posts: 1239
Joined: Fri 15 September 2006; 14:17

Re: Torino-Lione

Postby Teo2257 » Tue 28 February 2012; 12:33

... usiamo questi soldi per ridare un po' di dignità al servizio regionale piemontese, che invece ne avrebbe tanto bisogno... :twisted:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Torino-Lione

Postby S-Bahn » Tue 28 February 2012; 15:19

I ragionamenti fatti ci stanno. Ponti però non si smentisce mai, cita il Ponte sullo Stretto per dire di farlo solo autostradale, niente ferrovia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53212
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby brianzolo » Wed 29 February 2012; 18:31

Le forze dell'ordine hanno iniziato le operazioni di sgombero dei manifestanti che da due giorni occupano l'autostrada A32 Torino-Bardonecchia all'altezza dello svincolo di Chianocco. Decine di blindati, preceduti da agenti in tenuta antisommossa stanno avanzando scendendo le rampe del raccordo, sparando lacrimogeni. Una ruspa seguita da agenti in assetto antisommossa si è aperta la strada abbattendo la barricata su una delle rampe dove i manifestanti protestano. A centinaia i No Tav indietreggiano, mentre altri restano sull'autostrada fronteggiati da centinaia i poliziotti. È stato dato fuoco alle barricate e si alza un denso fumo visibile anche da lontano. Sui social network è partito il tam tam per portare sullo svincolo, bloccato da oltre 48 ore, più persone possibile. Nel frattempo manifestanti No Tav avevano bloccato la circolazione dei treni alla stazione ferroviaria di Bussoleno, in Val di Susa. Alcune decine di persone avevano occupato i binari e la circolazione ferroviaria è stata rallentata.

corsera
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ultime notizie

Postby Teo2257 » Wed 29 February 2012; 18:56

... scenari da guerriglia urbana...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Ultime notizie

Postby skeggia65 » Wed 29 February 2012; 19:18

Un pregiudicato e pluridenunciato violento e arrogante ha fatto il passo più lungo della gamba ed è rimasto folgorato, dopodichè un manipolo di scalmanati violenti ha spaccato un po' di tutto (cartelli, guardrail, e roba varia), qualcuno ha cercato la provocazione ai Carabinieri e il capo dei notav ha dato dimostrazione del suo essere democratico a radio24. Poi ci sono state le minacce alle troupe radiotv, il furto e il danneggiamento delle apparecchiature e la distruzione del materiale registrato (in pieno stile "democratico"), nonchè il danneggiamento delle auto dei giornalisti. Ci sarebbero abbastanza motivi per intervenire con la delicatezza della fanteria meccanizzata, altro che un po' di fumo e un blindato.
Sinceramente, questi disadattati nullafacenti hanno rotto i coglioni.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15922
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ultime notizie

Postby Teo2257 » Wed 29 February 2012; 19:38

Quoto. Anche perché per la loro mania di vuolenza noi paghiamo il conto salato di tutto ciò che devastano, e paghiamo un sacco di bravi ragazzi per andare a farsi prendere in giro e a rischiare di farsi "manganellare" nemmeno per una giusta causa...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: Ultime notizie

Postby Federico_2 » Wed 29 February 2012; 20:08

Arresto, subito!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Ultime notizie

Postby S-Bahn » Wed 29 February 2012; 20:44

Invece chi per interesse personale (per fare soldi a spese di tutti) ha spinto per un'opera del tutto insensata dal punto di vista della sostenibilità economica taroccando i conti deve farla franca sempre senza rischiare manco una manganellata?
Sono molti i responsabili perché la manovra sulle risorse trasferite per i grandi lavori interessa a tutti, come interessava anche alla Bresso di RP, ma il capofila ha un nome e cognome: Ing. Pietro Lunardi, all'epoca ministro delle infrastrutture e contemporaneamente proprietario della Rocksoil, la maggiore società italiana specializzata in gallerie.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53212
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ultime notizie

Postby trambvs » Wed 29 February 2012; 21:23

:clap:
trambvs
 
Posts: 16863
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests