Sì, pedoni...
[Aprile 2005]Proseguono i lavori sull’area di Auchan
I lavori di riqualificazione dell’area nord-est del comune di Cinisello Balsamo proseguono a pieno ritmo.
Gli interventi di ristrutturazione ed ampliamento del centro commerciale Auchan stanno adesso interessando sia le aree a sud che quelle a nord, con la realizzazione della nuova viabilità e con gli scavi per la fondazione dei nuovi edifici.
La realizzazione delle opere si colloca in questa prima fase all’interno di aree private: l’ex “autogestioni” di via Bettola e il terreno recintato tra via Menotti e la tangenziale nord. Quindi l’impatto dei lavori sulla viabilità della zona è limitato ai percorsi dei mezzi in entrata e in uscita dai cantieri e alla nuova bretella di traffico di via Bettola che entrerà in funzione prima dell’estate 2005, collegando viale Brianza con via Bettola all’altezza di via Castaldi, seguendo il perimetro del futuro centro commerciale.
Per quanto riguarda la rete stradale, vengono create una rotonda e delle bretelle di collegamento, il cui tracciato è già visibile transitando da via Bettola, mentre quest’ultima viene ampliata e riqualificata. Tra via Galilei e via Valtellina è in costruzione un parcheggio per gli utenti dell’area verde di futura realizzazione [??] e relative infrastrutture, in quanto parte integrante della rinnovata rete stradale.
Di fatto, grazie ad una viabilità in parte nuova e in parte riorganizzata, questa porzione di territorio comunale viene riconnessa al resto della città.
[ ]
[...]
Davide wrote:Non si capisce poi tutta l'enfasi data a San Fruttuoso alle ciclabili, se arrivati a Cinisello tutto svanisce e ci si ritrova a farsi ammazzare su una strada di categoria A. Anche perchè, per quanto malandate e protette solo da un guardrail, in origine dei percorsi "pseudociclabili" sulla SS36 c'erano, e sono gli stessi che si possono vedere su tutto il Fulvio Testi dal Parco Nord alla Crocetta.
costaro0 wrote:Ecco invece la 1804 sulla linea Milano-Cusano Milanino (oggi 727) nel 1994. Non so perché la vettura fosse velettata Vimercate, comunque siamo all'allora capolinea di Cusano.
costaro0 wrote:[...] Quando la Milano-Cinisello è stata prolungata da Campo dei Fiori (percorso segnato in blu) a Cusano Milanino, in un primo momento il capolinea era effettuato in Via Margherita (dove in effetti è stata scattata la mia foto), ma il ritorno da piazza Flora avveniva per viale dei Fiori, poi sulla piazzuola di Cusano all'incrocio con via Sormani, viale Unione e poi nuovamente in via Marconi.
Quindi la veletta Campo dei Fiori poteva avere due significati: o il conducente si era dimenticato che l'autobus arrivava fino a Cusano, oppure via Margherita era comunque ancora considerata come facente parte della zona di Campo dei Fiori.
In effetti, il prolungamento era stato attuato per servire meglio gli abitanti di Cusano Milanino, sottraendo di fatto altra utenza alla (già scarsa) clientela della tranvia di Desio. Aggiungiamo anche che nel 1994 era ancora attiva la tranvia di Milanino, e sicuramente la concorrenza dell'autobus ha contribuito alla sua prematura scomparsa.
Il capolinea in via Margherita tuttavia era scomodo: i passeggeri provenienti da Milano e diretti ad esempio a Cusano via dei Fiori, se non trovavano ferma al capolinea una vettura davanti su cui salire, dovevano asoettare per tutta la durata della sosta prima di poter raggiungere la loro destinazione.
Dopo qualche tempo infatti (non ricordo esattamente quando), pur lasciando invariato il percorso, la località di capolinea è stata trasferita alla confluenza di via dei Fiori con via Unione, in quella strana posizione parzialmente in curva dove è rimasta per diversi anni.
Cristian1989 wrote:Riguardo il tram Milano-Desio ho fatto un veloce calcolo con alcuni orari in mio possesso e recuperati in giro e nel tempo c'è stata la seguente variazione di corse giornaliere (orario feriale, totale corse per entrambe le direzioni):
1986 - 96 tram / 0 bus (96)
1994 - 72 tram / 0 bus (72)
2004 - 50 tram / 7 bus (57)
2010 - 32 tram / 25 bus (57)
2011 - 0 tram / 80 bus (80)
Davide wrote:Domanda di chiarimento / conferma sul percorso da Cinisello a Cusano. Suppongo per entrambe le linee XXV Aprile - Tiziano - Marconi (Campo dei Fiori) - Margherita; poi per la 727 viale dei Fiori e ritorno per viale Unione; per la 729 Buffoli - Cooperazione - Matteotti (resa senso unico per l'occorrenza) - Manzoni (dintorni Cusano FN) - viale Marconi in Cusano (capolinea). Questo fino ad almeno gli stravolgimenti occorsi in seguito alla cantierizzazioni di Cinisello per la realizzazione del tram (quindi dal 2004 / 2005 in poi). Qualcuno è in grado di dare una conferma ulteriore?
La 104 al tempo (poi 704), attiva limitatamente alle corse scolastiche, tirava diritto per XXV Aprile - Cooperazione immagino, saltando il giro per Tiziano - Marconi (Campo dei Fiori) - Margherita.
Davide wrote:PS - Ma il capolinea originario di piazza Campo dei Fiori era questo (http://goo.gl/maps/RE2p6)? Dalla foto del primo articolo mi sembra compatibile vedendo il senso di marcia dell'autobus e gli alberi.. solo non mi torna lo "sfondo" delle case e della ringhiera.. Altrimenti ci sarebbe anche questo.. (http://goo.gl/maps/BB7Uy), ma non è più piazza Campo dei Fiori (pur rimanendo lì dietro a meno di 50 metri).
Davide wrote:PS2 - Sugli utilissimi volantini pubblicitari del Comune per l'avvio delle linee 710-711 e 712 che ha postato einmass.85 i percorsi di 727 e 729 riportati fra Cinisello e Cusano non credo siano affidabili, facendo deviare una delle due su Volontari del Sangue - Verga.. percorso del tutto privo di ogni attrattiva (e anche di ogni logica).
Muccablu wrote:Davide wrote:PS - Ma il capolinea originario di piazza Campo dei Fiori era questo (http://goo.gl/maps/RE2p6)? Dalla foto del primo articolo mi sembra compatibile vedendo il senso di marcia dell'autobus e gli alberi.. solo non mi torna lo "sfondo" delle case e della ringhiera.. Altrimenti ci sarebbe anche questo.. (http://goo.gl/maps/BB7Uy), ma non è più piazza Campo dei Fiori (pur rimanendo lì dietro a meno di 50 metri).
No, faceva capolinea in Via Mantegna, a fianco della casa al n. 23, qui: http://goo.gl/maps/wHjU8. La casa nella foto dell'articolo è il 36, che sta di fronte (girando un poco la visuale riconoscerai facilmente il cancello...)
Che è la via che si imbocca girando a sinistra dal primo "sospetto capolinea" che hai postato (http://goo.gl/maps/RE2p6)
einmass.85 wrote:Davide wrote:Domanda di chiarimento / conferma sul percorso da Cinisello a Cusano. Suppongo per entrambe le linee XXV Aprile - Tiziano - Marconi (Campo dei Fiori) - Margherita; poi per la 727 viale dei Fiori e ritorno per viale Unione; per la 729 Buffoli - Cooperazione - Matteotti (resa senso unico per l'occorrenza) - Manzoni (dintorni Cusano FN) - viale Marconi in Cusano (capolinea). Questo fino ad almeno gli stravolgimenti occorsi in seguito alla cantierizzazioni di Cinisello per la realizzazione del tram (quindi dal 2004 / 2005 in poi). Qualcuno è in grado di dare una conferma ulteriore?
La 104 al tempo (poi 704), attiva limitatamente alle corse scolastiche, tirava diritto per XXV Aprile - Cooperazione immagino, saltando il giro per Tiziano - Marconi (Campo dei Fiori) - Margherita.
Per la 727 confermo il percorso che hai indicato (lo ricordo bene, almeno per quanto riguarda gli ultimi anni '90 e i primi '00, e credo sia rimasto invariato anche durante i lavori del tram a Cinisello. Per la 729 non ho lo stesso ricordo perché non la utilizzavo mai ma sulla cartina ATM del 1998 di cui ho parlato in uno dei messaggi precedenti è riportato il percorso che hai indicato. Sempre sulla stessa cartina è riportato il percorso della 704, premetto che l'indicazione della linea sulla mappa non è chiarissima e il percorso segnalato nell'elenco nemmeno (sono previsti diversi "altri percorsi" non ben specificati), comunque sembrerebbe che la linea percorra l'asse Venticinque Aprile-Cooperazione-Matteotti (senza transito in Tiziano-Marconi-Margherita-Buffoli) in direzione Comasina, e il percorso Marconi(Cusano)-Unione-Marconi(Cinisello)-Tiziano in direzione Sesto F.S.
Se può interessare posso provare a scansionare la cartina.
einmass.85 wrote:Negli ultimi giorni quando ho avuto un attimo di tempo ho provato a cercare qualcos'altro di interessante tra le tante cose che ho in casa (per ora mi è spuntato fuori solo un vecchio abbonamento alla Milano-Cinisello del 1963). Spero di riuscire a trovare altri documenti per rispondere alle altre domande.
Davide wrote:Venendo da Cinisello quindi, prima del prolungamento delle due linee fino a Cusano, venivano effettuate le fermate di XXV Aprile / Olmi, via Tiziano.. e poi diretto fino al capolinea in via Mantegna, o effettuava fermata anche in via Marconi (Marconi / Toti)? in direzione Sesto / Milano la fermata per forze di cose sarà stata istituita solo nel 1994; in direzione Campo dei Fiori sai per caso se fosse già attiva?
Davide wrote: Curioso comunque come un sacco di capolinea "storici" appaiano oggi del tutto insospettabili,
Davide wrote:Se per caso - già che cerchi qualcosa sui trasporti - trovassi qualche immagine storica interessante o qualche cartolina della città, e non avessi problemi a pubblicarla, perchè personale ti sarei doppiamente grato, perchè fra i vari interessi colleziono anche cartoline.
Users browsing this forum: No registered users and 5 guests