by luca » Thu 21 January 2021; 12:53
Non so se qualcuno ha già segnalato, ma la rete PMT è stata pesantemente modificata a settembre, la principale modifica è stata l'eliminazione della z510 (a parte un paio di coppie di rinforzo nella punta) e il prolungamento della 501 a Lacchiarella via Binasco
Probabilmente è stato aggiunto anche qualche bus\km in più, perchè l'aumento di servizio che ha avuto Lacchiarella facendo confluire i km delle varie missioni della 510 nella 501 è stato veramente consistente
Tuttavia continuano ad esserci dei grossi problemi di programmazione del servizio (ideologici? spero di no) con una frequenza delle corse che nei FER5 sfiora livelli di urbano, alternati a buchi pazzeschi. Per carità, non si parla più di ore di buco come prima, ma situazioni nelle quali due autobus si susseguono di 12\18 minuti e il successivo passa dopo 50'
Veramente impressionante, in ogni caso, avere la possibilità di trovare anche una corsa ogni meno di 20', se pensiamo che prima con la 510, persistevano anche buchi di due ore o più
Sono state tolte le corse su Villamaggiore, il che ha senso se consideriamo che si trattasse di tre coppie, anche se continua a non convincermi il fatto che da Lacchiarella si debba andare per forza a Milano in autobus senza considerare la S13
Al sabato, la frequenza è più regolare, ma inguardabile. Uno ogni 45'.
Il fatto, è che il percorso attuale della 501, resta uguale a prima fino a Binasco, poi gli autobus tornano indietro, ri-escono da Binasco, e vanno a Lacchiarella
Il giochino fa aumentare la percorrenza da 20' a 30' circa, fra Famagosta e Lacchiarella
Una volta, sono sceso a Binasco per aspettare, in un ragionevole tempo intorno ai 5', una 175 di AGI, l'ho presa, e ho impiegato da punto a punto, 23 minuti contati da quando ho "tappato" il biglietto sull'app, dunque esattamente alla partenza dell'autobus, a quando sono sceso a Famagosta, quindi circa 3' in più di quanto impiegasse la ex 510 via Moirago-Rozzano Vecchia-Assago Forum
Insomma. Molto bene per l'aumento davvero significativo del servizio, tuttavia io penso che dando una bella sistemata all'orario, e sfruttando l'adduzione verso S13 dal lato di Lacchiarella-Certosa e 175 dal lato di Zibido-Rosate (e anche Lacchiarella) si possa veramente tirare fuori una bellissima rete, piccolina, pulita e frequente
In tutto ciò, continua a non esserci una sola corsa che nei FT faccia altro che Milano-Binasco, il che mi sembra veramente, oltre che assurdo, fuori da ogni tempo.
La rete PMT serve cittadine ormai di tutto rispetto, come Zibido, che si aggira sui 7.000 abitanti, e Lacchiarella che va per i 9.000, è follia che questi 16.000 abitanti, più gli altri dei centri minori fuori dalla SS Milano-Binasco, restino totalmente isolati nei festivi.
Mi domando, hanno fatto comunque un grosso passo avanti, era così impossibile dal punto di vista burocratico (contratto di servizio, contratti del personale ecc) fare qualcosa anche per il servizio festivo?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)