Risposta generale e sintetica: il TPL su gomma deve essere fatto di linee e non di corse.
Quindi:
- percorsi uniformi e lineari; se proprio sono necessarie varianti/alternative che siano standard e non mescolate diversamente da corsa a corsa.
- servizio continuo durante la giornata
- mappa schematica della rete, ma anche mappa geografica della rete e/o linea per linea, con la posizione esatta delle fermate.
- quadri orario completi e semplici
Non sono esperto del lotto 2, ho provato a dare un'occhiata.
Rispetto ai parametri che ho elencato, mi sembra ci siano linee codificate e con percorsi abbastanza regolari, gli orari sono completi e suddivisi per periodicità. Manca una mappa geografica della rete, parzialmente compensata dall'indicazione completa delle fermate. Ci sono alcune linee scuolabus (z209, z219, z229).
Fatte queste considerazioni, il miglioramento del servizio deve perciò riguardare la definizione dei percorsi (su questo purtroppo non mi so esprimere) e l'arco di servizio (scarso, considerando l'urbanizzazione della zona)
Edit: contemporaneo a Trullo