Prolungamenti linee urbane ai comuni limitrofi

Discussioni sulla rete passata, presente e futura

Moderators: Hallenius, teo

Postby Patrick » Sun 08 October 2006; 10:49

cari amici a volte la burocrazia non ha proprio limiti: per prolungare la 925 da milanodue a redecesio ci son voluti 6 anni! e immagino che ce ne vogliano altrettanti prima di avere la 55... poi dicono usate i mezzi pubblici! non ci vuole davvero niente ad attivare un prolungamento... non mi tirino fuori la scusa dei costi, perchè fanno proprio ridere..
e poi non capisco perchè le linee interurbane non possano avere le paline con l'elenco fermate come avviene per quelle urbane... le uniche linee interurbane che le hanno sono quelle del CPTS-ATM
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby 54er » Sun 08 October 2006; 19:07

In effetti anche questo delle paline è un altro bel mistero!
Comunque il caso di Segrate è alquanto singolare...la 924 che passa dai quartieri più popolosi ha una frequenza di 15 min quando va bene ai 45 quando va male e alle 23.30 ha finito il servizio, mentre la 925 che passa nell'esclusiva milano2 ha sempre una frequenza di bene o male 10 min e ha l'ultima partenza da gobba a 0.55.

Ma non si è mai parlato di una 75 prolungata da via Pitteri a Redecesio?!? Non sarebbe più utile? Almeno caricherebbe forse qualche passeggero in più!!
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby brianzolo » Sun 08 October 2006; 22:09

ai milanocentrici potrà interessare poco...
pare che il comune di monza stia prendendo accordi con quello di lissone per prolungare la linea urbana 4 dall'attuale capolinea fino a via pacinotti in lissone
di tutte le linee prolungabili hanno scelto la più sfigata

(avvertitemi se ho beccato un topic fuori provincia)
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 10:08

di prolungare la 75 sino a redecesio se ne parla da più di 10 anni.. ma a mio avviso sarebbe solo un doppione della 924: perchè da lambrate sino a rubattino fanno entrambe lo stesso percorso... in effetti la frequenza della 924 nelle ore di morbida è scandalosa... si arriva anche a 40 minuti... e ciò non è tollerabile per una linea di prima fascia... mentre per la 925 vi è uno spreco di corse.. anche perchè a milanodue sono tutti benestanti e quindi usano l'auto per muoversi..
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby teo » Mon 09 October 2006; 13:04

brianzolo wrote:ai milanocentrici potrà interessare poco...
pare che il comune di monza stia prendendo accordi con quello di lissone per prolungare la linea urbana 4 dall'attuale capolinea fino a via pacinotti in lissone
di tutte le linee prolungabili hanno scelto la più sfigata

(avvertitemi se ho beccato un topic fuori provincia)


Ma era uno dei progetti previsti nel pts della provincia di milano?
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby MetroM » Mon 09 October 2006; 13:56

Patrick wrote:e poi non capisco perchè le linee interurbane non possano avere le paline con l'elenco fermate come avviene per quelle urbane...


È la stessa domanda che mi faccio da quando ho iniziato ad utilizzare i mezzi pubblici, vale a dire da 20 anni....in città poi ci si orienta ancora bene, fuori Milano sarebbe più utile avere un riscontro delle fermate.....mha..... :roll:
User avatar
MetroM
 
Posts: 270
Joined: Thu 06 July 2006; 13:13
Location: Milano

Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 13:59

non dico di avere le paline elettroniche con i tempi di attesa... sarebbe però utile avere le tradizionali paline in quanto soprattutto gli itinerari interurbani sono costituiti da percorsi non canonici (prolungamenti, transitanti, limitazioni): es. 925 ha tre diramazioni (Milano due, redecesio, piazza udine mm2).
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby teo » Mon 09 October 2006; 17:00

Patrick wrote:di prolungare la 75 sino a redecesio se ne parla da più di 10 anni.. ma a mio avviso sarebbe solo un doppione della 924: perchè da lambrate sino a rubattino fanno entrambe lo stesso percorso... in effetti la frequenza della 924 nelle ore di morbida è scandalosa... si arriva anche a 40 minuti... e ciò non è tollerabile per una linea di prima fascia... mentre per la 925 vi è uno spreco di corse.. anche perchè a milanodue sono tutti benestanti e quindi usano l'auto per muoversi..


Saresti disposto a tagliare alcune corse alla 925 per metterne qualcuna in più sulla 924 e magari prolungare qualche corsa si qualche linea a segrate e frazioni?
Però io mi ricordo che prima dell'avvento della metropolitana leggera c. gobba-s. raffaele la linea era molto frequentata e mi ricordo i bus strapieni. Non è più così?
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Patrick » Mon 09 October 2006; 18:37

nelle ore di morbida porterei la frequenza della 925 dagli attuali 12 minuti a 17-18 minuti e quella della 924 dagli attuali 35 minuti ad almeno 25 minuti... anche perchè il problema non è un ridotto numero di vetture in linea... il fatto è che gli danno 20 minuti di capolinea!
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

Postby S-Bahn » Mon 09 October 2006; 19:36

Non voglio sindacare sulla situazione di linee che non conosco, ma 17-18' e 25' che frequenze sono?
Frequenze un po' decenti sono 15, 20 (anche si mi piace poco) e 30.
Solo sotto il 10, tipicamente per le linee urbane, va bene un po' tutto perchè conti solo il tempo massimo di attesa, possibilmente meno di 10'. Anche il 12, sebbene venga dal multiplo del canonico 3, non è una gran furbata. O la linea funziona e allora facciamo uno sforzo per garantire il 10, oppure è meglio il 15.
Con 18 e 25, anche con 12, non sai mai quando passa, finchè non ci mettiamo d'accordo a fare le ore da 100' per sistemare almeno il 25 :P
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Slussen » Mon 09 October 2006; 20:03

ti prego, le ore da 100' no! :P
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby skeggia65 » Tue 10 October 2006; 0:52

OT: ma perchè il tempo e suddiviso in ventiquattresimi, sessantesimi, e via dicendo? Non ditemi "perché è sempre stato così".
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15920
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby 54er » Tue 10 October 2006; 2:19

Fatto sta che è scandaloso che comuni di prima cintura abbiano bus con frequenze superiori a 15/20 min.
E poi si parla tanto di Grande Milano o di ticket d'ingresso x chi abita fuori Milano....sembra quasi che sia una colpa abitare in provincia...
User avatar
54er
 
Posts: 2330
Joined: Sat 07 October 2006; 18:40
Location: Oriente Milanese

Postby S-Bahn » Tue 10 October 2006; 9:33

E' scandaloso anche che le extraurbane abbiano frequenze sballate, quasi mai sottomultpli esatti dell'ora e con buchi qui e là. In molte situazioni sarebbe decente avere un bus ogni 30', in tal'altre anche ogni 60'. Ma SEMPRE!
Le frequenze in moribida da Famagosta ad Assago/Milanofiori sono qualcosa di decente? Se è vero che lì si giustifica una metropolitana si deve cominciare con un bus ogni 15' sempre, oppure vogliamo mettere un treno da 800 posti ogni 5' dove pensiamo (pensano) che vada bene un bus ogni 40'?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53209
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Patrick » Tue 10 October 2006; 10:05

le frequenze anomale di cui parlate (12 o 18 minuti ad esempio) sono anche dettate dalla situazione della linea, dalla sua lunghezza etc... se guardate anche gli orari di gran parte delle linee urbane gli orari non hanno cadenza fissa... a me non interessa avere l'orario bello preciso, l'importante è che la linea sia servita bene... e poi non stiamo parlando di linee S :D
User avatar
Patrick
 
Posts: 451
Joined: Fri 06 October 2006; 15:14
Location: Milano est

PreviousNext

Return to Linee di superficie

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests