Non è usato nè un criterio geografico (ad esempio In Germania, gli itinerari internazionali (da confine a confine) sono contraddistinti da numerazione a cifra singola (A1 - A9), quelli interregionali da due cifre (A10- A99) e quelli regionali a tre cifre (A100- A999). Per facilitare la localizzazione dei tratti minori, inoltre, si è provveduto a una zonizzazione, per cui le autostrade A9** sono in Baviera, le autostrade A8** nel Baden Wurttemberg e così via http://www.teletransport.it/newweb/ita/pagine/Strade7.asp ) nè un criterio di importanza (autostrade con numeri di una cifra le più importanti, ... ) ma un criterio che è progressivo ( nuova autostrada, nuovo numero, il primo disponibile. http://www.teletransport.it/newweb/ita/pagine/Strade7.asp ).
Oramai per questo non ci si può fare niente se non modificare tutta la segnaletica cosa però costosa e che genererebbe una gran confusione.
Oltre alle autostrade identificate dall'1 al 33 ci sono delle eccezioni:
- le tangenziali autostradali che sono identificate da un numero che va dal 50 al 57 (numerazione introdotta dalla Milano Serravalle sulle tangenziali milanesi in seguito alla direttiva del ministero dei lavori che imponeva l'identificazione dei cavalcavia http://www.teletransport.it/newweb/ita/pagine/Strade4.asp )
- i raccordi, le bretelle e le diramazioni identificate o dal suffisso dir (ad esempio A18dir) o dalla combinazione delle cifre delle autostrade collegate (ad esempio A4/A5)
- i 17 raccordi autostradali identificati dalla sigla alfanumerica RA-xx (illegale in quanto non prevista dal codice della strada) (non tutti classificati come autostrada) http://it.wikipedia.org/wiki/Raccordo_autostradale.
Nel secondo e nel terzo caso la segnaletica non riporta la sigla (tranne qualche rara eccezione) o è inorganica (ad esempio ci sono cartelli con la sigla A4/A5 o con la scritta A4/5 per la stessa autostrada).
Detto questo propongo:
- sigla A-xx per autostrade con svincoli e estensione notevole (~ > 50 km) o importanti (ad esempio: collegamento con confine). Il criterio da usare per le nuove autostrade è progressivo (dall'A58 per le tangenziali)
- sigla A-xxx con xxx combinazione delle cifre (se entrambe le autostrade hanno 2 cifre si tronca una cifra) delle due autostrade collegate per autostrade di collegamento di ridotta estensione e/o con pochi svincoli (~ < 3)
- sigla A-xxx con xxx combinazione delle cifre dell'autostrada principale e un numero progressivo per diramazioni su viabilità ordinaria per autostrade di ridotta estensione e/o pochi svincoli
- sigla A-xx con xx cifre dell'autostrada principale per autostrade molto brevi (< 5 km) che fungono da raccordo (ad esempio A1 raccordo piazzale corvetto)
I cambiamenti quindi sarebbero (alcune sigle nella colonna "vecchia numerazione" non sono quelle reali; per quelle reali vedere: http://it.wikipedia.org/wiki/Autostrade_in_Italia#Diramazioni.2C_bretelle_e_raccordi_autostradali
):
Le eccezioni sarebbero l'A92 e l'A93 per coerenza con l'A91 e l'A90 e la ridenominazione dell'attuale A53 (o RA7) (raccordo bereguardo; numerazione assente nella segnaletica) per assegnare l'A53 alla futura TEM. Nella tabella sono rinominate anche alcune cose strane attuali (ad esempio il RA15 che a nord prosegue come A18 e a sud prosegue come NSA poi ancora come A18)
Il costo di questa ridenominazione è praticamente a costo zero. Basta semplicemente aggiungere ottagoni ai segnali già installati (e il ministero deve emanare il decreto)!
In aggiunta sarebbe bello installare un segnale di questo genere (pessimo lavoro di paint basato su un segnale spagnolo; sarebbe su sfondo verde quindi, è solo per rendere l'idea):
che fornisce all'utenza indicazione sulla società di gestione, sul numero dell'autostrada, sull'itinerario europeo e sull'eventuale nome dell'autostrada.
Da installare in tutti gli accessi, allacciamenti tra autostrade, cambi tra le società di gestione per la medesima autostrada e cambio itinerario europeo.