Fanta sistema di trasporto tangenziale

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Postby GLM » Sun 16 July 2006; 2:11

per lo spazio, il problema non è poi molto grande.si potrebbero fare dei minitunnel tranviari, che passano sotto le strade più strette. appena sotto il livello, raggingibili da una rampa, specie arcimboldi. non dovrebbe costare molto, e non ci si dovrebbe nemmeno impiegare troppo tempo...
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby skeggia65 » Sun 16 July 2006; 19:56

Siamo sicuri che tali collegamenti giustifichino una spesa in impianti, tranviari o ferroviari che siano?
E se l'esigenza è già ora presente, non sarebbe il caso di istituire linee automobilistiche (con mezzi da 18 metri) su sede riservata?
Si offrirebbe in brevissimo tempo (volendo) un servizio rapido ed efficiente, potendo valutare, ed eventualmente progettare e realizzare, un sistema tranviario in un secondo momento.
Vi sembrerà strano detto da me, ma il mondo dei trasporti non è (nè mai sarà) fatto solo di tram e metrò; a volte gli autobus sono la scelta più logica.
Come in casi del genere.
Una rete tranviaria presuppone, oltre la posa dei binari della linea, anche di quelli da/per i depositi, la realizzazione dei depositi stessi ecc. ecc.
E se poi pochi la usano?
Una linea automobilistica necessita degli autobus, dei depositi (molto più economici e semplici da realizzare rispetto a quelli tranviari), e delle strade (che già esistono) per arrivare sulla linea in questione.
Se poi la linea viene snobbata, gli autobus possono essere dirottati su altre linee, utilizzati per accelerare uno svecchiamento del parco mezzi, ceduti ad altre aziende....
Spendere un sacco di soldi per delle linee che molto probabilmente potrebbero rimanere sottoutilizzate rischia di togliere risorse a tutto il resto.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby GLM » Sun 16 July 2006; 20:55

infatti, prima di fare qualosiasi cosa, si deve prima fare uno studio sulla potenzialità dell'utenza. fare prima la prova con dei bus, però, non è la strategia migliore: il bus ha meno attrattività del trem, e quest'ultimo meno del metrò. se si facesse una linea di bus tangenziale, che ha la stessa attratività di una M, avremo dei 18m che passano ogni 5minuti strapieni. poi, se dopo uno studio accurato, viene fuori che ci sono 20mila persone ogni ora interessate a fare uno spostamento su quella tratta tangenziale, che lascerebbero l'auto a casa, ben venga anche la metropolitana. io avevo optato per un tram proprio in previsione di uno scarso uso del metrò...
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby skeggia65 » Mon 17 July 2006; 0:59

Hai ragione, ma dubito fortemente dell'esigenza così massiccia di spostamenti tangenziali, a parte, forse, alcune limitatissime tratte.
Se in futuro venisse effettuato un fortissimo decentramento, il discorso cambierebbe. Ora come ora gli spostamenti radiali la fanno da padrone perchè sono l'esigenza primaria. Non ci vedo 20.000 persone che devono fare tutti i giorni Rozzano/S. Donato, tanto per fare un esempio.
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby vanpelt_mi » Mon 17 July 2006; 13:50

Magari l'esigenza non è massiccia ma è comunque non trascurabile soprattutto in certe zone densamente abitate (vedi il nord milano e la fascia a sud-ovest). In fin dei conti il tram 7, che si sta, molto faticosamente, realizzando è appunto detto interperiferico perchè tangenziale, no?
Personalmente credo che andrebbero istituite anche linee leggermente più periferiche, che tocchino il primo hinterland, naturalmente non con soluzioni da metropolitana, troppo costosi e assolutamente non giustificabili!
Mi auguro altresì che quando sarà attivato il capolinea della linea 2 ad Assago la linea Bisceglie - Assago - Milanofiori (scusate ma non ricordo il numero, forse 321) sia notevolmente implementata nel numero di corse e razionalizzata nel percorso, magari, se non risulta eccessivo, anche prolungata fino al capolinea del 15 a Rozzano così da creare una fascia di raccolta dell'utenza da tutto il sud-ovest di Milano. Il passo successivo sarebbe mettere la linea in corsia protetta, ma ciò, per ragioni di spazio, ritengo determinerà notevoli cambiamenti nel percorso.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby S-Bahn » Mon 17 July 2006; 14:08

Le relazioni tangenziali di TP NON vanno trascurate, ma bisogna essere realistici.
Soprattuito si deve evitare l'errore di credere che siccome su un percorso ci sono molte auto allora per forza c'è spazio per una linea forte di TP.
Infatti mentre per le radiali il TP è strutturalmente adatto (origine-destinazione, concentrazione degli spostamenti, distribuzione capillare a Milano), il traffico che si muove tangenzialmente è per difinizione traffico con origine e destinazione molto disperse su 1000 relazioni e in areee relativamente poco dense.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

follia brianzola

Postby brianzolo » Wed 30 August 2006; 15:23

ipotizzo un collegamento ferroviario diretto tra la milano como-lecco e la nuova fiera stazione TAV di rho-milano , collegamento che parta da monza san rocco all'intersezione con l'autostrada

sarebbero poco più di una decina di chilometri da costruire a foro cieco esattamente sotto l'autostrada, con (ovviamente) un raccordo all'altezza di cormano con la linea fnm (stazione bruzzano) per poter istradare treni da monza e como,lecco,bergamo,sondrio in direzione bovisa, cadorna/passante

stazioni intermedie ipotizzabili: cinisello,cusano,cormano est
vogliamo finalmente dare una stazione a cinisello e collegare velocemente la prima cintura nord col centro di milano a sud e con la costruenda provincia briantea a nord-est???

magari un pò di finanziamenti si recupererebbero dai ticinesi che potrebbero inventarsi un collegamento diretto lugano-monza-rho TAV-(malpensa)-domodossola-briga

come follia di fine agosto non è male..
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby avc » Wed 30 August 2006; 15:46

:idea: :!: :arrow:
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Coccodrillo » Wed 30 August 2006; 16:21

avc wrote::idea: :!: :arrow:


:?:
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby avc » Wed 30 August 2006; 16:28

:idea: :!: :arrow: = volevo dire ottima idea con le gif
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby brianzolo » Wed 30 August 2006; 16:31

avc wrote::idea: :!: :arrow: = volevo dire ottima idea con le gif


effettivamente mi ero posto la stessa domanda
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby AB » Thu 31 August 2006; 21:43

Forse basterebbero poco meno di una decina di chilometri di binari per creare un vero e proprio anello tangenziale. Ovvero: ad est di rho ed ad ovest della futura rho fiera due bretelle che si congiungono in una stazione di confluenza piu' o meno a Settimo (capolinea m5+m6). Dritta fino a alle porte di Corsico (con stazione a capolinea M1 (oltre bisceglie)) e da qui bretella ad ovest verso Corsico ed ad est verso Corsico Copernico.
Risultano: tutte le S provenienti da Monza tratto comune fino a Greco e poi metà ad ovest via Certosa; Rho Fiera nuova linea fino a Trezzano; le altre verso est su attuale tracciato S9 anch'esse con capoline Trezzano. Con le bretelle di collegamento possibilità di rafforzare con linea circolare.
AB
 
Posts: 81
Joined: Thu 17 August 2006; 22:08

Postby teo » Sat 09 December 2006; 13:16

Mi interesserebbe sapere dove dovrebbe passare un'eventuale mt cologno-rho fiera sapendo che le vie di cologno non offrono molta possibilità di costruire corsie preferenziali per andare verso sesto.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby teo » Thu 18 January 2007; 23:13

Ma può esserci la possibilità che tali linee possano fare qualche tratto e fermata sotto terra? Per voi che tipo di mezzi verranno impiegati (lunghezza): tipo 75xx o 71xx?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby S-Bahn » Thu 18 January 2007; 23:41

Siamo in fanta e a maggior ragione va bene tutto.
Certo che in casi particolari, in brevi tratte e in punti singolari la tranvia può andare sottoterra, nonostante ATM faccia di tutto per complicarsi la vita, vedi il tunnel di Greco.
Ovviamente più si va sottoterra e più salgono i costi e i tempi, rendendo impossibile un sistema che già in superficie è molto difficile che si realizzi.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests