by skeggia65 » Sun 16 July 2006; 19:56
Siamo sicuri che tali collegamenti giustifichino una spesa in impianti, tranviari o ferroviari che siano?
E se l'esigenza è già ora presente, non sarebbe il caso di istituire linee automobilistiche (con mezzi da 18 metri) su sede riservata?
Si offrirebbe in brevissimo tempo (volendo) un servizio rapido ed efficiente, potendo valutare, ed eventualmente progettare e realizzare, un sistema tranviario in un secondo momento.
Vi sembrerà strano detto da me, ma il mondo dei trasporti non è (nè mai sarà) fatto solo di tram e metrò; a volte gli autobus sono la scelta più logica.
Come in casi del genere.
Una rete tranviaria presuppone, oltre la posa dei binari della linea, anche di quelli da/per i depositi, la realizzazione dei depositi stessi ecc. ecc.
E se poi pochi la usano?
Una linea automobilistica necessita degli autobus, dei depositi (molto più economici e semplici da realizzare rispetto a quelli tranviari), e delle strade (che già esistono) per arrivare sulla linea in questione.
Se poi la linea viene snobbata, gli autobus possono essere dirottati su altre linee, utilizzati per accelerare uno svecchiamento del parco mezzi, ceduti ad altre aziende....
Spendere un sacco di soldi per delle linee che molto probabilmente potrebbero rimanere sottoutilizzate rischia di togliere risorse a tutto il resto.