rete metropolitana del futuro

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: rete metropolitana del futuro

Postby friedrichstrasse » Fri 18 November 2011; 15:48

Secondo me non c'è spazio per quei salti di montone.
Inoltre una proposta simile impedisce l'attestamento di linee a Bovisa.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: rete metropolitana del futuro

Postby trambvs » Fri 18 November 2011; 16:19

L'unico dubbio sinceramente lo avrei sul salto di montone che ho indicato sulla Cadorna (linea lenta), per il resto, magari con qualche compromesso, lo spazio dovrebbe essere sufficiente, certo rimarrebbe il problema del bivio a raso nel Passante...
Lo schema a 10 binari che ho abbozzato va invece proprio nell'ottica di consentire attestamenti, sia da Garibaldi Superficie (tra 1 e 2 dello schema precedente) che dal Passante (tra 4 e 5), in entrambi casi senza tagli a raso; in tale configurazione tutte le banchine diventano a isola, quindi a parità di scale e ascensori rispetto all'attuale situazione. :wink:
Per l'ipotesi brianzolo, magari nel weekend (domenica a piedi, da passare al caldo a casa :mrgreen: ) butto giù qualcosa.
trambvs
 
Posts: 16864
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: rete metropolitana del futuro

Postby brianzolo » Sat 19 November 2011; 10:10

:roll: 8--)
quanti salti di montone ci vorrebbero se...
saronno veloce binari 1-2 per garibaldi sup.
saronno lenta binari 3-4 per cadorna
asso binari 5-8 per passante (rex compresi capolinea rogoredo)
binari 6-7 per treni attestati a bovisa dal passante

nello spazio a nord della stazione sopra i binari 6-7 ricavare la linea verso certosa con accesso ai binari 5-8

:divano:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: rete metropolitana del futuro

Postby EuroCity » Sat 19 November 2011; 11:48

Concentrando tutto a Garibaldi, le cose sarebbero più semplici per Bovisa: ma ormai, a quadruplicamento urbano già fatto...

A proposito, c'è anche l'opzione di convertire ad esercizio per direzioni la Bovisa-Saronno: teoricamente interessante, data la presenza di banchine ad isola in tutte le stazioni intermedie (e quindi con vantaggi per l'uso delle banchine stesse e per l'identificazione immediata della direzione dei treni), ma in pratica allora si dovrebbero fare dei salti di montone anche subito dopo la stazione di Saronno.

Se solo ci si fosse pensato prima (vedi anche una mentalità ferroviaria più moderna), a tutto questo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: rete metropolitana del futuro

Postby friedrichstrasse » Sat 19 November 2011; 12:49

brianzolo wrote::roll: 8--)
quanti salti di montone ci vorrebbero se...
saronno veloce binari 1-2 per garibaldi sup.
saronno lenta binari 3-4 per cadorna
asso binari 5-8 per passante (rex compresi capolinea rogoredo)
binari 6-7 per treni attestati a bovisa dal passante

nello spazio a nord della stazione sopra i binari 6-7 ricavare la linea verso certosa con accesso ai binari 5-8

:divano:

Quasi perfetto, ma manderei la Saronno lenta nel passante, e le S da Meda/Camnago a Cadorna.
Dei RE da Asso parliamo un'altra volta :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: rete metropolitana del futuro

Postby EuroCity » Sat 19 November 2011; 14:18

...Via Monza? Così si rimuove il problema... :o :lol:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: rete metropolitana del futuro

Postby msr.cooper » Sat 19 November 2011; 14:19

Non voleva rovinare il fine settimana a brianzolo :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: rete metropolitana del futuro

Postby art897 » Sun 20 November 2011; 1:35

momentaneamente si potrebbe risolvere il problema con un raccordo tra Bovisa e la cintura ferroviario; Dergano Cintura-Bovisa.
art897
 
Posts: 6
Joined: Sat 19 November 2011; 22:29

Re: rete metropolitana del futuro

Postby trambvs » Sun 20 November 2011; 21:19

Come promesso la versione a 10 binari, in due varianti: la prima con la possibilità di attestamenti, la seconda solo passante con il "manico" verso Certosa-cintura nord.
Image
Image
trambvs
 
Posts: 16864
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: rete metropolitana del futuro

Postby brianzolo » Mon 21 November 2011; 9:43

visti i chiari di luna economici presumo sia il caso di abbandonare idee di salti di montone e, volendo intervenire, evitare almeno gli incroci a bovisa come da mio post precedente...

ps: la saronno veloce se proprio volete può continuare ad andare a cadorna :wink:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Mon 21 November 2011; 9:58

@trambvs
Dove immagini i due binari in più?
Ad est o a ovest degli attuali?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: rete metropolitana del futuro

Postby trambvs » Mon 21 November 2011; 13:47

A ovest, dopo aver collocato in una posizione meno vincolante :wall: la SSE e l'altro fabbricato di servizio presenti a sud del FV. 8--)
trambvs
 
Posts: 16864
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: rete metropolitana del futuro

Postby EuroCity » Mon 21 November 2011; 15:40

Molto belli ed interessanti tutti gli schemi! :D 8--)

Ora, per vedere se sono veramente fattibili, bisognerebbe sovraimporli ad una mappa (Google o simile) della situazione della Bovisa reale; per esempio, a spanne, per sovra/sottopassare una linea ci vuole un dislivello di circa 8 metri (o forse ce ne vogliono 10? boh...): quindi, con una pendenza del 20 per mille ci vogliono circa 400 metri di rampa, mentre col 40 per mille (probabilmente improponibile da noi, però) bastano solo circa 200 metri; poi, bisogna considerare anche gli spazi disponibili (o meno) ai lati dei possibili salti di montone...
Last edited by EuroCity on Mon 21 November 2011; 15:46, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: rete metropolitana del futuro

Postby Trullo » Mon 21 November 2011; 15:44

Qualche mese fa avevo proposto la seguente e più semplice soluzione
- Binari 1 e 2 (nuovi) S5 e S6 da raccordare a Lancetti facendoli entrare "come se venissero da Villapizzone"
- Binari 3 e 4 (nuovi) regionali Rho da mandare a Garibaldi superficie - tronchi
- Binari 5 e 6 (attuali 1 e 2) malpensa express a Garibaldi superficie - passanti
- Binari 7 e 8 (attuali 3 e 4) Saronno veloce a Cadorna (scavalchi a nord di Bovisa per separare i malpensa express dagli altri)
- Binari 9 e 10 (attuali 5 e 6) Saronno lenta a Cadorna
- Binari 11 e 12 (attuali 7 e 8) Seveso nel passante
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: rete metropolitana del futuro

Postby brianzolo » Mon 21 November 2011; 16:47

sven
però mentre due binari scendono gli altri due possono salire e dimezzare i 400metri a 200 :wink:

comunque ribadisco che secondo me salti di montone non ne vedremo per altri 30anni, figurarsi 4 binari nuovi a bovisa 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20915
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests

cron