Board Lord wrote:[...]
avevo pensato anch'io di fare una cosa simile sfruttando l'alveo del naviglio interrato , ma la proposta è stata bocciata, ed è stata valutata troppo difficile da realizzare.
L'idea di usare l'alveo come tracciato di un'infrastruttura viaria non è balzana. Nel caso di un utilizzo di un naviglio interrato segnalo che esistono grossi problemi legati alle varie interconnessioni idrauliche da modificare (scarichi, sifoni, pluviali, reti bianche, ecc).
Tempo fa avevo fantasticato su un'opzione simile, ma di tipo aereo sul CANALE VILLORESI che ha portate rilevanti e un tracciato Ovest-Est motlo appetibile. Immaginando di posizionare dei piloni in alveo ( non fatevi prendere dal panico) si potrebbe pendare ad una MM leggera (tipo Sydney) che connetta importanti nuclei e varie infrastrutture (FS e FN, Malpensa).
Nell'immagine: Sydney Metro Light Rail
Vantaggi:
- costi di espropri praticamente nulli
- non sevre prevedere rilevanti modifiche a ponti o altre strutture (salvo in qualche caso)
- bacino di utenza rilevante
Svantaggi:
- possibile minore portata in alveo nel periodo irriguo.
-ridotti raggi di curvatura