Page 1 of 1

CARTELLI STRADALI

PostPosted: Fri 12 October 2007; 18:33
by pad832000
Forse se ne è gia parlato qui da qualche altra parte, ma non riesco piu a trovare la discussione. A Milano si sa, ci sono troppi cartelli stradali, brutti e confusi. Volevo chiedere al comune che cosa stia facendo per sistemare la situazione, ma non so a chi rivolgermi.
Volevo mettere il punto, (ordinamento e razionalizzazione a parte) su alcuni cartelli stradali mancanti come quello che indica la zona ie: siete entrati nella zona 9 oppure benvenuti a niguarda; per quelli di direzione si trovano principalmente SOLO linate e san siro.
Inoltre volevo chiedervi se secondo voi le zebre stradali a x come quelle che si trovano a new york e tokyo si potrebbero attuare qui e se possono essere utili.
Infine riporto una notizia dell atm:
LA METROART SCENDE ALLA FERMATA LANZA M2

inaugurato oggi un mosaico raffigurante il Teatro Strehler, primo di una serie di interventi decorativi e di restyling delle stazioni
CARINO NO?

PostPosted: Fri 12 October 2007; 19:09
by msr.cooper
I cartelli che indicano l'ingresso in una Zona dovrebbero obbligatoriamente essere di colore marrone, a mo' di cartello turistico. Solo che tale segnaletica si confonderebbe con quella (identica) di ingresso ad un territorio comunale.

Personalmente, in una fantomatica "rivoluzione della cartellonistica" provvederei a (due cose che ora mi vengono in mente):
- posizionare prima degli incroci un segnale con le direzioni, come avviene su tutte le strade extraurbane. Preferisco quelli a portale, soprattutto sulle strade di scorrimento. Mettere i cartelli oltre l'incrocio non serve assolutamente a niente (se non a creare incertezza nell'automobilista);
- eliminare tutti i cartelli pubblicitari (a Milano ne esistono pochissimi, ma in tutti gli altri Comuni sono la maggioranza dei segnali) come questi (che, identici nelle dimensioni e nei colori rispetto a quelli originali, confondono). Dirò di più: cartelli di questo tipo esistono solamente in Italia, non è che all'estero sono vietati? E non è che sono vietati pure in Italia, ma tollerati?

PostPosted: Fri 12 October 2007; 21:14
by pad832000
beh ma quelli non sono cartelli pubblicitari. sono cartelli che indicano delle attivita commerciali, io li ritengo molto utili sulle strade extraurbane.

PostPosted: Fri 12 October 2007; 21:52
by jumbo
in alcune zone mi pare di aver già visto qualche timido segnale di riordino, almeno a livello di segnaletica vericale, ad esempio qualche cartello amsa del lavaggio strade che, invece di essere sull'ennesimo palo appositamente ed esclusivamente installato, è stato messo su un altro palo già esistente, posizionato a sostegno di un altro segnale già sul posto.
certo si potrebbe fare molto di più.

Re: CARTELLI STRADALI

PostPosted: Fri 12 October 2007; 23:57
by skeggia65
pad832000 wrote:Inoltre volevo chiedervi se secondo voi le zebre stradali a x come quelle che si trovano a new york e tokyo si potrebbero attuare qui e se possono essere utili.
Li troverei utilissimi. Però hanno bisogno di uno slot semaforico dedicato solo ai pedoni, pura fantascienza, in Italia.....

PostPosted: Sun 14 October 2007; 16:08
by pad832000
certo gli atraversamenti pedonali a x devono essere regolati tuttavia per me i semafori sono sia soluzione che causa del traffico cittadino, un po come la duff di homer. un semaforo ad ogni incrocio non fa altro che aumentare ansia rabbia stress smog infertilita circolazione rallentata (e in certi orari ferma===>le code al semaforo sono piu lunghe dello spazio di attesa) catastofi naturali diluvi pestilenze locuste e morte. cercare di tenere il 10 per cento di tutti i semafori dell urbe sarebbe un bel passo avanti.