Non volendo proseguire in OT, copio qui una parte di un mio intervento fatto su un altro topic
mi fa una rabbia il sentir parlare di TPL solo ed esclusivamente in relazione alle scuole, che non avete idea
Chiaramente, i problemi del TPL emergono quando ci sono di mezzo gli studenti, chi altri volete possano aver bisogno del TPL?
Il mio timore, è che il risultato sarà, che se adesso la maggior parte del TPL extraurbano esiste col 90% di corse concentrate nella punta studentesca, e il 10% nelle altre fasce orarie (numeri a caso che sto tirando fuori io per spiegare quello che voglio dire, eh) si passi al 99% di corse in punta e all' 1% nella morbida, così "il problema degli studenti" è risolto
Ho voluto fare un piccolo esperimento, ossia andare sul google italiano, tedesco ed inglese, cercare "trasporto pubblico", e andare su "notizie"
In vero, la ricerca sul google inglese è influenzata da notizie americane e di altre paesi del mondo, scritte in inglese, ma l'esperimento è ben evidente su google.de
https://www.google.com/search?q=traspor ... =626&dpr=1Nel google italiano, nella prima pagina, sei notizie su dieci riguardano il TPL in relazione alle scuole
Nella seconda pagina, sette su dieci
https://www.google.de/search?q=%C3%B6ff ... 66&bih=626Sul google tedesco, si parla di cose certo non belle, anzi decisamente brutte, viene dato molto risalto allo shift modale a favore del mezzo privato a causa del COVID, e un articolo da pennivendoli titola "il trasporto pubblico è tornato ad essere
il mezzo dei poveri" (anche se forse un italiano leggendolo ti risponderebbe "tornato? Perchè, c'è stato un periodo in cui non lo era?). Nelle prime due pagine, non un solo articolo si riferisce
esclusivamente al pendolarismo di tipo studentesco
https://www.google.co.uk/search?q=publi ... 66&bih=626Su google.co.uk, l'esperimento è abbastanza sporcato, come dicevo prima, ma nelle prime due pagine, un solo articolo menziona direttamente i "commuters", ed un altro parla delle ore di punta problematiche
Ho fatto una prova idiota, o forse il modo in cui l'Italia si pone verso il TPL è radicalissimamente sbagliato? (o forse entrambe le cose)